C’è tutta una storia dietro questo oggetto magico. Secondo una antica leggenda degli Indiani d’America , esso serviva ad allontanare i pensieri negativi ed appunto intrappolare gli incubi nella rete del “ragno”, tessuta sapientemente dalle donne Lakota, per poi svanire alla luce del sole attraverso il foro centrale. I bei sogni, invece, vengono fermati dalla rete e si dirigono verso chi sta sognando scivolando lungo le piume.
Il mio acchiappasogni nasce dietro una precisa richiesta. Essere donato ad una persona che sta attraversando un periodo buio della sua vita e chi lo ha ordinato ha una sensibilità tale da sentire il bisogno di aiutare la sua amica in qualunque modo, anche simbolicamente, per farle sentire il suo amore e la sua vicinanza. Questo è il mio primo progetto sul tema dei Dream Catcher, come lo chiamano gli anglofoni ed io non potevo sottrarmi ad accettare la sfida.
Mi sono, quindi, documentata sull’argomento e mi è venuta l’idea di inserire nel cerchio principale un Albero della Vita, anch’esso con un forte significato simbolico secondo varie culture, da quella Celtica a quella Ebraica, e qui vi consiglio di fare delle piccole ricerche se siete curiosi ad approfondire. Volendo inserire delle pietre nei fili di metallo, in questo caso ho intrecciato insieme dei fili di alluminio argentato, ho scoperto, secondo la Cristalloterapia, che le pietre di cristallo di rocca e di avventurina, tengano lontano i cattivi pensieri ed infondono energie positive. Nel cerchio più piccolo, ho intrecciato i fili di cotone a forma di fiore e al centro ho inserito un pizzo di tulle ricamato. Ho poi , sempre con il filo di alluminio, modellato il nome della destinataria, dovendo essere personalizzato, e l’ho decorato con filo di metallo sottilissimo e pietre . Mi sono anche cimentata, con pinzette e tronchesine a realizzare gli anellini che tengono insieme le perle che uniscono i due cerchi e le piume.
Dal cerchio piccolo scendono tanti nastrini nei colori delle pietre e tante foglione di vetro verde. Ci sarebbe da spendere molte altre parole per la realizzazione di questo progetto che mi ha fatto molto felice e spero che con l’amore con cui è stato realizzato porti un po’ di serenità a chi lo riceverà.
Ci sono tante interpretazioni riguardo agli Acchiappasogni e sono tutte belle, diversi significati gli sono stati dati, nonostante questo provengono tutti da una tradizione millenaria, sarà il caso di crederci?
0 commenti:
Posta un commento
Il tuo commento mi rende felice...grazie!