Ci sei anche tu

martedì 23 maggio 2017

Acchiappasogni- Dreamctcher

acchiappasogni

C’è tutta una storia dietro questo oggetto magico. Secondo una antica leggenda degli Indiani d’America , esso serviva ad allontanare i pensieri negativi ed appunto intrappolare  gli incubi  nella rete del “ragno”, tessuta sapientemente dalle donne Lakota, per poi svanire alla luce del sole attraverso il foro centrale. I bei sogni, invece, vengono fermati dalla rete e  si dirigono verso chi sta sognando scivolando lungo le piume.

acchiappasogni_dreamcatcher

Il mio acchiappasogni nasce dietro una precisa richiesta. Essere donato ad una persona che sta attraversando un periodo buio della sua vita e chi  lo ha ordinato ha una sensibilità tale da sentire il bisogno di aiutare la sua amica in qualunque modo, anche simbolicamente, per farle sentire il suo amore e la sua vicinanza. Questo è il mio primo progetto sul tema dei Dream Catcher, come lo chiamano gli anglofoni ed io non potevo sottrarmi ad accettare la sfida.

nome filo di metallo

Mi sono, quindi, documentata sull’argomento e  mi è venuta l’idea di inserire nel cerchio principale un Albero della Vita, anch’esso con un forte significato simbolico secondo varie culture, da quella Celtica a quella Ebraica, e qui vi consiglio di fare delle piccole ricerche se siete curiosi ad approfondire. Volendo inserire delle pietre nei fili di metallo, in questo caso ho intrecciato insieme dei fili di alluminio argentato, ho scoperto, secondo la Cristalloterapia, che le pietre di cristallo di rocca e di avventurina, tengano lontano i cattivi pensieri ed infondono energie positive. Nel cerchio più piccolo, ho intrecciato i fili di cotone a  forma di fiore e al centro ho inserito un pizzo di tulle ricamato. Ho poi , sempre con il filo di alluminio, modellato il nome della destinataria, dovendo essere personalizzato, e l’ho decorato  con filo di metallo sottilissimo e pietre . Mi sono anche cimentata, con pinzette e tronchesine a realizzare gli anellini che tengono insieme le perle che uniscono i due cerchi e le piume.

acchiappasogni albero della vita

Dal cerchio piccolo scendono tanti nastrini nei colori delle pietre e tante foglione di vetro verde. Ci sarebbe da spendere molte altre parole per la realizzazione di questo progetto che mi ha fatto molto felice e spero che con l’amore con cui è stato realizzato porti un po’ di serenità a chi lo riceverà.

Ci sono tante interpretazioni riguardo agli Acchiappasogni  e sono tutte belle, diversi significati  gli sono stati dati, nonostante questo provengono tutti da una tradizione millenaria, sarà il caso di crederci?

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento mi rende felice...grazie!

I lavori in questo blog sono opera del mio ingegno
ed hanno carattere creativo. Dichiaro di non esercitare l’attività di commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale, ma di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alle discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98, che regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Perciò, dichiaro di vendere, in maniera occasionale e saltuaria, oggetti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, così come previsto dall'art.4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo 114/98 . Le mie creazioni rientrano, quindi, nella casistica del suddetto articolo.
Non sono pertanto obbligata
ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
Flag Counter