Ci sei anche tu

mercoledì 30 novembre 2011

Un angelo di Natale un po’ country

angelo country

Mi piacciono molto gli angioletti realizzati in questo modo, un po’ di legno, qualche scampolo di stoffa e via via prende forma un faccino tenero adornato di riccioli e merletti. Questo era un progetto che avevo creato per una  rivista ormai nota nel mondo delle creative, e quindi lo tenevo segreto da qualche mese, poi è stato scelto un altro mio lavoro ed ora  sono pronta a mostrarvelo.

angelo 4

Andiamo a fare la spesa e vediamo come si fa : ( ovviamente continuate  a leggere)




Cosa ci occorre?

Una base di legno a forma di cuore
un bastoncino rotondo del diametro di 1 cm e lungo  16 cm
tessuto a quadretti per vestitino
tessuto fantasia per colletto
merletto per secondo colletto
merletto basso
spago
chiffon rosso per le ali
nastrino rosso di raso
1 pallina di legno con base piatta diametro 45 mm 
gesso acrilico bianco.

Avete tutto? Bene si comincia :
Dipingere il cuore e il bastoncino con il gesso acrilico in seguito praticare un buco al centro del cuore ( farsi aiutare dal maritino con trapano se non ne avete mai usato uno). Dopodiché inserire il bastoncino alla base del cuore fissandolo con un punto di colla.
base cuore                                                   base con bastoncino
Dal tessuto a quadretti ritagliare un rettangolo di  46 cm x 20. Su uno dei lati lunghi cucire a macchina un orlo di 4 cm e applicare sul diritto del lavoro il merletto basso con piccoli punti nascosti o con colla per tessuti ( applicarlo proprio lungo la cucitura). Ora dritto contro diritto cucire i due lati corti creando un cilindro. Girare al diritto ed arricciare l'altro lato lungo con un punto filza.
tessuto cucito
Dal tessuto fantasia ritagliare un rettangolo di 46 cm x 20 cm . Piegare a metà sul lato lungo e diritto contro diritto cucire i due lati corti. Rigirare e fare una cucitura sull'altro lato lungo. Arricciare il lato lungo appena cucito.
Ritagliare 30 cm di merletto alto ed arricciare e tenere da parte.

Per le braccia :
Tagliare due pezzi di spago lunghi 15 cm, ad una sola estremità realizzare un nodino intorno al quale incollare il centrino basso arricciato, come per formare il polsino.
DSC01569

Per la testa
Dalla lana grossa tagliare tanti fili lunghi 25 cm, piegare  ognuno  a metà ed incollarli intorno alla circonferenza della testa, ( come da foto), con dei fili più corti realizzare una frangetta. Legarli al centro della testa con un nastrino di raso rosso.
testina angelo

Assemblaggio.
Incollare il vestitino a quadretti sulla sommità del bastoncino di legno, facendo aderire l'arricciatura intorno al bastoncino ( vedi foto). Incollare su di esso il colletto . A questo punto incollare i due pezzi di spago uno per lato, poi il merletto ed infine la testina di legno.
vestito su bacchetta 1vestito su  bacchetta                                        
Ritagliare un pezzo di stoffa leggera rossa e piegarla al centro come se fosse un farfallino ed incollarla dietro la testa dell'angelo. Incollare le "manine "sul colletto
DSC01566

Disegnare gli occhi e la bocca con pennarelli indelebili, truccare le guance con un po' di fard, decorare con bacche, fiori ecc..
Adesso anche  voi avete il vostro Angelo di Natale un po’ country.

2 commenti:

AbcHobby.it ha detto...

ciao carissima
come va??

nel approfitto per augurarti uno spumeggiante anno nuovo!!!

baci eli

Clara ha detto...

Grazie per questo tutorial e complimenti per i tuoi lavori.

Posta un commento

Il tuo commento mi rende felice...grazie!

I lavori in questo blog sono opera del mio ingegno
ed hanno carattere creativo. Dichiaro di non esercitare l’attività di commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale, ma di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alle discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98, che regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Perciò, dichiaro di vendere, in maniera occasionale e saltuaria, oggetti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, così come previsto dall'art.4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo 114/98 . Le mie creazioni rientrano, quindi, nella casistica del suddetto articolo.
Non sono pertanto obbligata
ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
Flag Counter