Ci sei anche tu

mercoledì 14 aprile 2010

Lavagnettomania

KIF_1001
               Carissime amiche, pare che la lavagnetta-mucca abbia avuto successo ( ovviamente solo in ambito familiare), così me ne  è stata chiesta un’altra. Sembra assurdo ma  è stata la mia mamma a richiedermi il gatto. Vi chiederete cosa ci sia di assurdo in un gatto. In un gatto assolutamente niente. Il  fatto che mi sia stato richiesto “Il gatto” è assurdo! Ebbene vi svelo l’arcano mistero: la mia mamma detesta con tutta se stessa il mio gattone Nerone…come non comprenderla: le ha distrutto casa. Ma in fondo in fondo gli vuole bene, avrebbe mai potuto desiderare un gattino sulla sua lavagnetta in cucina se non avesse un debole per lui?

KIF_1000 KIF_0998















E adesso vi spiego come si fa:

Occorrente:
  • Una lavagnetta in ardesia ( la mia misura 29 x 39 cm)
  • Tessuto per il gatto ( io ho usato del pile color panna)
  • cotonina fantasia a piacere
  • qualche filo di rafia per il fiocco
  • campanellino
  • pennarelli colorati per tessuto o colori acrilici per tessuto
  • Un piccolo pezzo di spago
  • Ritaglio di feltro
  • Ovatta per imbottitura.


Come l’ho fatto io:
cartamodello gatto lavagna

Stampare  il cartamodello su carta A4 e riportarlo sul tessuto. Ritagliare con un margine di 0,5 cm per le cuciture.
Cucire la testa e le due zampe a macchina con un punto zig-zag, in modo da evitare che il tessuto tiri. Effettuare, sul lato sinistro come da disegno, un piccolo taglio, in modo da rigirare la testa ed imbottire. Fare la stessa cosa con le due zampette. Per segnare le dita delle zampe, usare del filo di cotone doppio ( tipo quello per lavorare all’uncinetto n°5), infilare l’ago quasi al centro della zampa ( all’altezza dei segni rossi del cartamodello )  far risvoltare la gugliata del filo e infilare di nuovo l’ago nello stesso punto, facendolo uscire dal punto in cui inizia l’altro dito.
A questo punto disegnate gli occhi, il musetto, i baffi con i pennarelli colorati e passate un po’ di fard sulle gote e sul retro delle zampette.
Decorare con fiocchetti, nastrini e fiori a piacere.
Per il “cancellino” ho legato a circa 40 cm di spago un’ochetta in feltro. Incollare con colla a caldo i pezzi sulla lavagnetta.
Se volete usarla anche come appendino, aggiungere i gancetti. Et voilà…
Ho qualche dubbio che le mie spiegazioni siano chiare, tuttavia, se avete bisogno di ulteriori dettagli, non esitate a contattarmi.

Buona lavagnomania a tutte!!!!!


1 commenti:

AbcHobby.it ha detto...

wow... idea stupenda!!!! questo gattone è super!! e grazie per il tutorial, è chiarissimo!!

baci eli

Posta un commento

Il tuo commento mi rende felice...grazie!

I lavori in questo blog sono opera del mio ingegno
ed hanno carattere creativo. Dichiaro di non esercitare l’attività di commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale, ma di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alle discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98, che regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Perciò, dichiaro di vendere, in maniera occasionale e saltuaria, oggetti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, così come previsto dall'art.4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo 114/98 . Le mie creazioni rientrano, quindi, nella casistica del suddetto articolo.
Non sono pertanto obbligata
ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
Flag Counter